30/09/2013 - AUMENTO DELL’ALIQUOTA ORDINARIA IVA

Da domani 01.10.2013 l’aliquota Iva ordinaria del 21 per cento passerà al 22 per cento.

Il Consiglio dei Ministri di venerdì ha infatti reputato “inevitabile il blocco di ogni decisione governativa su temi, anche rilevanti, di natura fiscale ed economica”.

L’approvazione del decreto-legge contenente lo slittamento a gennaio dell’incremento di un punto dell’aliquota Iva, infatti, seppur anticipata nei giorni scorsi è stata improvvisamente congelata vista l’impossibilità di impegnare il bilancio su operazioni che valgono miliardi di euro senza la garanzia di una continuità nell’azione di governo.

Nelle operazioni poste in essere dalle ore 00.00 di domani primo ottobre 2013 pertanto l’aliquota Iva applicabile sarà del 22% in luogo dell’attuale 21%.

Si rammenta a titolo puramente esemplificativo che le operazioni si considerano poste in essere:

– Nel caso di cessioni di beni mobili: al momento della consegna del bene. Pertanto per le fatture differite vale la data di consegna o di spedizione (DDT). Nel caso di emissione di fattura immediata vale da data di consegna o spedizione del bene.

– Nel caso di prestazioni di servizi: vale la data di pagamento del corrispettivo, ovvero la data di emissione della fattura se emessa antecedentemente al pagamento. Pertanto servizi resi nel mese di settembre 2013 ma pagati a decorrere dal 01.10.2013 sconteranno la nuova aliquota. Se la fattura viene emessa entro il 30.09.2013 invece si applicherà l’aliquota in vigore sino a quella data.

– Nel caso di cessione di beni immobili (se assoggettati ad IVA): vale la data di trasferimento giuridico del bene, ovvero la data del rogito notarile, data nella quale dovrà essere emessa la fattura con l’aliquota in vigore. Per gli atti stipulati entro il 30.09.2013 l’aliquota sarà del 21%, per atti stipulati successivamente si applicherà l’aliquota del 22%.

– Nel caso di emissione di parcelle “proforma”: le parcelle proforma emesse dai professionsti entro il 30.09.2013 se saldate successivamente a tale data dovranno essere integrate nel calcolo dell’IVA, applicando la nuova aliquota in vigore dal 01.10.2013.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.