08/04/2013 - Gas fluorurati (persone e imprese certificate): operativo il registro telematico nazionale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 febbraio 2013 il Comunicato del Ministero dell’Ambiente che istituisce il Registro FGAS.

E’ operativo il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell’art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e gestito dalle camere di commercio.

Sono pubblicati sul sito web del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (http://www.minambiente.it) i facsimile di modelli delle istanze da presentare alle camere di commercio competenti relative alle domande di iscrizione al Registro, alle domande di certificazione provvisoria, alle dichiarazioni di deroghe ed esenzioni, di cui all’art. 13, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 43/2012.

Dal sito ufficiale del Registro, accessibile all’indirizzo www.fgas.it imprese e persone possono presentare, esclusivamente per via telematica, la pratica di iscrizione.

Si ricorda che dalla data di avvio del registro le persone e le imprese hanno tempo 60 giorni per la registrazione secondo le modalità indicate. Dal momento della registrazione viene ottenuto un certificato provvisorio per poter operare e da questo decorrono i 6 (sei) mesi di tempo per frequentare il corso e sostenere l’esame per la certificazione definitiva dell’operatore e quindi dell’impresa.