06/03/2014 - Centrale rischi Banca d’Italia – disponibili dati al 31.12.2013

Vi alleghiamo una circolare informativa della società ASI Finanza & Impresa srl, nostro partner nel settore finanziario, in merito alla rilevazione dei dati della Centrale Rischi della Banca D’Italia.

ASI F&I_Brochure CR_Presentazione_rev.8

ASI F&I

 

 

 

06/03/2014 - Bando Inail 2013 e credito d’imposta R&S triennio 2014-2016

Alleghiamo due circolari informative di Asi Finanza & Impresa srl, nostro partner in materia finanziaria, relativamente al Bando Inail 2013 ed al Credito d’Imposta per Ricerca & Sviluppo per gli investimenti del triennio 2014-2016.

Circol. nr.2_2014_Credito d’imposta R&S

circolare 2 2014 credito d'imposta

 

 

Circol. nr.3_2014_Bando INAIL

circolare 3 2014 bando inail

 

05/03/2014 - Obbligo di POS per professionisti e commercianti- proroga al 30.06.2014

L’art. 15 comma 4 del DL 179/2012 ha previsto l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito anche per i professionisti e gli esercenti attività commerciali.

Tale obbligo, dapprima previsto con effetto dal 01.01.2014, è stato prorogato al 30.06.2014 dalla L. 27 febbraio 2014 n. 15, conversione del DL 150/2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28.02.2014.

A far data dal 30.06.2014, salvo ulteriori proroghe, pertanto tutti gli esercenti attività commerciali e prfessionali sono obbligati a dotarsi di POS per pagamenti mediante carte di debito (Bancomat, Postepay, Carte di credito).

In attesi dei decreti che stabiliscano importi minimi, modalità e termini di attuazione, si ricorda che il primo decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27.01.2014, ha previsto che l’obbligo scatti per un importo superiore ai 30,00 euro e solo per le attività commerciali e professionali che abbiano un fatturato, nell’anno precedente a quello in corso del quale è effettuato il pagamento, superiore a 200.000,00 euro.

 

29/10/2013 - Regolamenti per agevolazioni e contributi

Nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) n.90 del 25/10/2013 sono stati pubblicati i regolamenti attraverso i quali viene data attuazione ai seguenti disposti agevolativi:

1) Agevolazioni per progetti di Ricerca & Sviluppo ai sensi del Fondo di Rotazione Veneto Sviluppo L.R. 5/2001 Sez. C e L.R. 9/2007. I contributi sono nella forma del contributo a fondo perduto fino al 40% o nella forma mista – fondo perduto + finanziamento agevolato – fino all’80% dei costi ammissibili.

2) Contributi a fondo perduto, ai sensi del P.O.R. 2007/2013 Azione 4.1.3, fino al 75% delle spese ammissibili per l’implementazione di servizi digitali in modalità “cloud”.

 

Per maggiori dettagli potete consultare le circolari allegate.

Regione Veneto_Agevol per R&S_LR52001C_LR92007-1

Regione veneto agevolazioni R&S

 

Regione Veneto_POR Az. 4.3.1._Agevol. per Cloud Computing

Mse bando RS

 

 

 

 

 

 

18/10/2013 - Bando Fondo per la Crescita Sostenibile

Vi informiamo che il Il Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. 20 giugno 2013 (in corso di pubblicazione in G.U.) ha approvato il primo bando a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile (ex Fondo per l’Innovazione Tecnologica Legge 46/82) di cui al D.L. 22 giugno 2012 n.83 e disciplinato dal Decreto 8 marzo 2013, con una dotazione di 300 milioni di euro.

Obiettivo è promuovere l’innovazione attraverso la concessione di contributi a progetti di ricerca e sviluppo di piccola e media dimensione nei settori tecnologici individuati nel programma quadro comunitario Horizon 2020, e cioè:

ü Tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

ü Nanotecnologie;

ü Materiali avanzati;

ü Biotecnologie;

ü Fabbricazione e trasformazione avanzate;

ü Spazio;

ü Tecnologie volte a realizzare gli obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Horizon 2020.

I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di aiuto e avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.

Le agevolazioni sono concesse, con procedimento a “sportello”, a progetti di importo compreso fra 800mila euro e 3 milioni di euro, in forma di finanziamento agevolato

L’intensità dell’aiuto è pari:

Ø al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese;

Ø al 60% per le medie imprese;

Ø al 50% per le grandi imprese.

Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione.

Oltre alle imprese, il bando è aperto ai centri e agli organismi di ricerca. Tali soggetti possono presentare progetti congiunti, aggregandosi nella forma del contratto di rete o in altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di partenariato.

Un successivo decreto definirà le modalità per la presentazione delle domande.

In allegato la circolare relativa al bando in oggetto che sarà successivamente aggiornata.

 

Per qualsiasi informazione Vi preghiamo di contattare il ns. Partner:

Pierpaolo Polesepolese@areasviluppoimpresa.it

Area Finanza Agevolata

ASI Finanza & Impresa S.r.l.

Via F.lli Bandiera, 7 – 30020 MARCON (VE) – www.areasviluppoimpresa.it

Tel.: +39 041 5385234 – Fax: +39 041 5090109 – Mobile: +39 348 3004695

Skype: pierpaolo.polese71

MSE_Bando R&S

Mse bando RS

 

18/10/2013 - Strumenti finanziari a sostegno dell’export

Il ns. partner Asi Finanza e Impresa sta promuovendo un’attività di sviluppo riguardante il supporto, da fornire alle imprese, nell’utilizzo di strumenti finanziari a sostegno dell’ export.

In questo ambito sono assistiti da un professionista, che collabora con loro da alcuni anni, con specifiche e pluriennali competenze nonché da una controparte finanziaria anch’essa specializzata nelle operazioni di export financing e di M&A partecipata da Gruppo Intesa.

Alleghiamo una breve informativa relativa al “forfaiting”. Per qualsiasi informazione o per un incontro di approfondimento Vi preghiamo di contattare:

Pierpaolo Polese polese@areasviluppoimpresa.it

Area Finanza Agevolata

ASI Finanza & Impresa S.r.l.

Via F.lli Bandiera, 7 – 30020 MARCON (VE) – www.areasviluppoimpresa.it

Tel.: +39 041 5385234 – Fax: +39 041 5090109 – Mobile: +39 348 3004695

Skype: pierpaolo.polese71

Circ. Forfaiting ASI

Forfaiting

 

 

30/09/2013 - AUMENTO DELL’ALIQUOTA ORDINARIA IVA

Da domani 01.10.2013 l’aliquota Iva ordinaria del 21 per cento passerà al 22 per cento.

Il Consiglio dei Ministri di venerdì ha infatti reputato “inevitabile il blocco di ogni decisione governativa su temi, anche rilevanti, di natura fiscale ed economica”.

L’approvazione del decreto-legge contenente lo slittamento a gennaio dell’incremento di un punto dell’aliquota Iva, infatti, seppur anticipata nei giorni scorsi è stata improvvisamente congelata vista l’impossibilità di impegnare il bilancio su operazioni che valgono miliardi di euro senza la garanzia di una continuità nell’azione di governo.

Nelle operazioni poste in essere dalle ore 00.00 di domani primo ottobre 2013 pertanto l’aliquota Iva applicabile sarà del 22% in luogo dell’attuale 21%.

Si rammenta a titolo puramente esemplificativo che le operazioni si considerano poste in essere:

– Nel caso di cessioni di beni mobili: al momento della consegna del bene. Pertanto per le fatture differite vale la data di consegna o di spedizione (DDT). Nel caso di emissione di fattura immediata vale da data di consegna o spedizione del bene.

– Nel caso di prestazioni di servizi: vale la data di pagamento del corrispettivo, ovvero la data di emissione della fattura se emessa antecedentemente al pagamento. Pertanto servizi resi nel mese di settembre 2013 ma pagati a decorrere dal 01.10.2013 sconteranno la nuova aliquota. Se la fattura viene emessa entro il 30.09.2013 invece si applicherà l’aliquota in vigore sino a quella data.

– Nel caso di cessione di beni immobili (se assoggettati ad IVA): vale la data di trasferimento giuridico del bene, ovvero la data del rogito notarile, data nella quale dovrà essere emessa la fattura con l’aliquota in vigore. Per gli atti stipulati entro il 30.09.2013 l’aliquota sarà del 21%, per atti stipulati successivamente si applicherà l’aliquota del 22%.

– Nel caso di emissione di parcelle “proforma”: le parcelle proforma emesse dai professionsti entro il 30.09.2013 se saldate successivamente a tale data dovranno essere integrate nel calcolo dell’IVA, applicando la nuova aliquota in vigore dal 01.10.2013.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

10/09/2013 - Bando SGSL 2013/2014

La Regione Veneto con D.G.R. n.1233 del 16 luglio 2013 (B.U.R. n. 68 del 09/08/2013) ha approvato il “Bando SGSL 2013/2014” per l’attribuzione di contributi da assegnare alle aziende a fronte di interventi finalizzati all’adozione o al miglioramento dei propri sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di prendere visione della circolare allegata.

Regione Veneto_Bando Salute e Sicurezza_2013

Bando salute e sicurezza

 

Appendice

Appendice

 

Ns. partner in materia di finanziamenti:

Pierpaolo Polese polese@areasviluppoimpresa.it

Area Finanza Agevolata

ASI Finanza & Impresa S.r.l.

Via F.lli Bandiera, 7 – 30020 MARCON (VE) – www.areasviluppoimpresa.it

Tel.: +39 041 5385234 – Fax: +39 041 5090109 – Mobile: +39 348 3004695

Skype: pierpaolo.polese71

 

20/07/2013 - BANDO DELLA CCIAA DI TREVISO – PMI innovazione, competitività, tecnologie avanzate e salvaguardia ambiente

E’ stato pubblicato il Bando della Camera di Commercio di Treviso destinato a finanziare le PMI con sede in Provincia di Treviso per progetti di innovazione, competitività, applicazione di tecnologie avanzate e salvaguardia dell’ambiente.

I contributi in conto capitale sono pari al 50% delle spese ammesse. La presentazione delle domanda è prevista a partire dal 16.09.2013 e fino al 04.10.2013.

CCIAA TV_Bando Innov.& Comp._2013

Bando CCIAA treviso

 

 

19/07/2013 - Accordo per il credito 2013

Il 1° luglio 2013, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno rinnovato l’intesa denominata “Accordo per il credito 2013” che propone misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti analoghe a quelle messe in campo con le “Nuove misure per il credito alle Pmi” del 28 febbraio 2012.

Alleghiamo alla presente la circolare informativa del provvedimento restando a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

Moratoria 2013

Moratoria 2013

 

 

Vi rammentiamo che per qualsiasi informazione in merito potete contattare il ns. partner in materia finanziaria:

Pierpaolo Polese – polese@areasviluppoimpresa.it

Area Finanza Agevolata

ASI Finanza & Impresa S.r.l.

Via F.lli Bandiera, 7 – 30020 MARCON (VE) – www.areasviluppoimpresa.it

Tel.: +39 041 5385234 – Fax: +39 041 5090109 – Mobile: +39 348 3004695

Skype: pierpaolo.polese71

 

 

 

 

 

 
News Successive »« News Precedenti